EMDR
“Quando non si può più cambiare la situazione, non resta altro da fare che cambiare noi stessi.” (Viktor Frankl)
Eye Movement Desensitization and Reprocessing – è uno dei trattamenti più efficaci per l’elaborazione di eventi traumatici: malattie croniche, lutti, violenze fisiche e psicologiche, divorzi, incidenti stradali, calamità naturali ossia tutti quegli eventi che presentano un potenziale di stress molto elevato che causano il Disturbo Post-traumatico da stress (DPTS).
Si parla di trauma quando la mente non riesce a processare un evento o una situazione critica a causa dell’intensità emotiva che l’evento scatena nell’individuo in quel momento. Quell’esperienza e quelle sensazioni vengono “congelate” con lo stesso carico emotivo vissuto al momento dell’evento e si ripresentano ogni volta che uno stimolo (uditivo, situazionale, ecc.) riporti alla mente alcuni aspetti dolorosi legati all’evento traumatico. Questo avviene in modo inconsapevole: la persona percepisce soltanto il dolore fisico o il malessere psichico non comprendendone l’effettivo motivo.
Durante il trattamento EMDR, lo psicoterapeuta agevola nella persona l’elaborazione di tali informazioni tramite rapide stimolazioni bilaterali sbloccando e rielaborando così il ricordo su tre livelli: corporeo, emotivo e cognitivo.
A fine trattamento la persona è in grado di ricordare l’accaduto come parte del proprio passato senza percepirlo più come disturbante o carico emotivamente e noterà anche una diminuzione delle sensazioni corporee spiacevoli e dolorose.