Ipnosi
“Dentro di noi, possediamo tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per far fronte alle nostre sfide evolutive.” (M.Erickson)
L’ipnosi non è sonno, non è magia, non è forzatura della volontà o gioco di prestigio come spesso viene presentata nei film o nei romanzi, ma si tratta di una tecnica, che permette di utilizzare il potere della propria immaginazione attraverso la concentrazione e la focalizzazione su una idea ben precisa così da produrre cambiamenti sia fisiologici che psicologici.
Lo stato ipnotico quindi è una condizione fisiologica naturale che possiamo sperimentare anche durante l’arco della giornata: basti pensare all’ipnosi spontanea che si verifica quando siamo concentrati nella lettura di un libro. In quel frangente si perde la nozione di dove ci troviamo e di quanto tempo è passato. Durante l’ipnosi la persona in trance, pur essendo in uno stato di profondo rilassamento, resta vigile e cosciente di ciò che avviene attorno a sé. Si mette “in pausa” la coscienza razionale e la tendenza logico-critica, mentre viene potenziata l’attività dell’emisfero cerebrale creativo. Nello stato ipnotico è possibile attingere ad una serie di risorse immaginative e sperimentare sensazioni in grado di modificare i nostri vissuti e le nostre percezioni più profonde.
Finalità dell’ipnosi è realizzare uno stato di grande benessere fisico e mentale con totale controllo sulla propria mente e sul proprio corpo. Consente di entrare in contatto con le proprie emozioni e i propri sentimenti ed è per questo che viene utilizzata per risvegliare energie o risorse nascoste.